PROGETTI EDUCATIVI

Le Figlie della Repubblica

“Le Figlie della Repubblica” è il podcast di Fondazione De Gasperi che ripercorre la vita e l’operato di figure centrali dell’Italia repubblicana viste dallo sguardo ravvicinato e familiare delle figlie.

A partire dal 6 febbraio – nell’anno del 70° anniversario della scomparsa di Alcide De Gasperi – sarà on line la terza stagione, con sei nuove storie tutte da scoprire.

Comunicato stampa del lancio
ASCOLTA IL TRAILER DELLA TERZA STAGIONE
Il podcast in numeri
ASCOLTI
FIGLIE INCONTRATE
RAGAZZI COINVOLTI

Il progetto

Questo podcast è nato da un’idea di Martina Bacigalupi ed è stato realizzato dalla Fondazione De Gasperi in collaborazione con Il Corriere della Sera, il contributo di Fondazione Cariplo, il sostegno di Poste Italiane e degli Amici della Fondazione De Gasperi.

Nelle tre stagioni hanno partecipato alla realizzazione del progetto oltre 20 giovani, che hanno avuto l’opportunità di approfondire le vite dei protagonisti della storia del nostro Paese, protagonisti che la Fondazione ha voluto raccontare in sedici episodi. La III stazione del progetto è stata realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo e il supporto dell’Istituto Gentili.

Come nasce

“Le Figlie della Repubblica” non è solo un podcast, ma è un vero e proprio percorso nella vita di Alcide De Gasperi, Amintore Fanfani, Francesco Cossiga, Sandro Pertini, Tina Anselmi, Giulio Andreotti, Pietro Ingrao, Bettino Craxi, Flaminio Piccoli, Ciriaco De Mita, Beningo Zaccagnini, Antonio Giolitti, Raffaele Jervolino, Maria De Unterrichter e Miriam Mafai.

In questo percorso ci ha accompagnato un gruppo di giovani studenti, che ha preparato le interviste e realizzato un lavoro di ricerca con la supervisione del prof. Antonio Bonatesta dell’Università degli Studi di Bari.
Attraverso questo podcast è possibile rivivere gli snodi più importanti della storia italiana attraverso lo sguardo di chi è sempre stata al fianco dei protagonisti della vita pubblica del nostro Paese. Al centro dei racconti l’orgoglio per quanto il proprio padre o madre ha saputo costruire, così come l’amarezza e le delusioni che talvolta hanno caratterizzato la loro esperienza politico-istituzionale.

Un racconto pubblico e privato che può essere ascoltato sul nostro sito, su quello de Il Corriere della Sera e sulle principali piattaforme di podcasting.

Ti è piaciuto questo progetto?

Da più di 40 anni la Fondazione De Gasperi promuove iniziative culturali per accendere la passione per la storia e l’impegno civico tra i giovani. Per continuare a farlo abbiamo bisogno anche del tuo sostegno.

SCOPRI COME SOSTENERCI

Le Figlie della Repubblica è un podcast realizzato con il contributo degli Amici della Fondazione De Gasperi.

Ti potrebbero interessare

Se i contenuti del podcast ti sono piaciuti, potrebbero interessarti anche questi progetti della Fondazione De Gasperi: La nostra patria Europa, che racconta la storia della Comunità Europea di Difesa, e l’Italia è, un portale per le scuole dedicato all’Assemblea Costituente.

La nostra patria Europa
CREDITS

Il podcast “Le Figlie della Repubblica” è stato ideato da Martina Bacigalupi, Responsabile Strategia e Sviluppo della Fondazione De Gasperi e prodotta da Ways – the storytelling agency (presa diretta e sound design Valeria Cocuzza, registrazione in studio Marco Gandolfo).
La scrittura dei testi e la direzione del podcast è di Emmanuel Exitu, con la supervisione del Prof. Antonio Bonatesta, mentre è la voce narrante di Alessandro Banfi.
Al progetto hanno collaborato anche gli Amici Giovani della Fondazione De Gasperi, tra cui Martina Bartocci, Jacopo Bulgarini, Miriana Fazi, Federico Andrea Perinetti, Gaia Proietti e Luca Rosati.