ATTIVITÀ

Pubblicazioni

La Fondazione De Gasperi svolge un’intensa attività di ricerca ed elaborazione sulle tematiche della democrazia, dell’economia e della gepolitica offrendo il proprio contributo al dibattito pubblico contemporaneo.

Nell’attività di approfondimento e di riflessione sul tempo presente la Fondazione si avvale di docenti universitari, ricercatori e intellettuali di riconosciuto valore e ne veicola i contenuti attraverso pubblicazioni e paper. In particolare, nel corso degli anni ha pubblicato la collana dei Quaderni degasperiani di cui è possibile consultare qui l’indice.

• “De Gasperi. Un disegno e un impegno di governo della Repubblica” a cura di Pier Luigi Ballini (2023)
  • “Quaderni Degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea – volume 8” a cura di Pier Luigi Ballini (2023)
  • “Security and Defence Days 2022” (2023)
  • “Il Governo di centro: libertà e riforme” di Pier Luigi Ballini ed Emanuele Bernardi (2022)
  • “La Seconda Repubblica, origini e aporie dell’Italia bipolare” a cura di Francesco Bonini, Lorenzo Ornaghi e Andrea Spiri (2021)
  • “Dimora, per sfuggire all’era del movimento perpetuo” di François-Xavier Bellamy, Itaca, 2019
  • “Alcide De Gasperi, christian, democrat, european” a cura di Alfredo Canavero, Group of European People’s Party at the European Parliament, 2019
  • “Alcide De Gasperi, cristiano, democratico, europeo” a cura di Alfredo Canavero, Gruppo del Partito Popolare Europeo al Parlamento Europeo, 2018
  • “Quaderni degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea vol. 7” a cura di Pier Luigi Ballini, Rubbettino, 2019
  • “Sixty years from the treaty of Rome, is the European Union still possible?” a cura del Wilfried Martens centre for european studies e della Fondazione De Gasperi, edizioni Angelo Guerini e Associazioni SpA, 2018
  • “Quaderni degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea vol. 6” a cura di Pier Luigi Ballini, Rubbettino, 2017
  • “Unione Europea storia di un’amicizia, Adenauer, De Gasperi e Schuman” a cura della Fondazione De Gasperi, Itaca, 2017
  • “Alcide De Gasperi. Cristiano, democratico, europeo” (biografia Canavero) anno 2003

Una pubblicazione viene donata ad ogni persona che decide di sostenere le attività della Fondazione diventando Amico o Amica sostenitrice.

Quanti desiderassero avere maggiori informazioni sulle pubblicazioni e sulla loro disponibilità può scrivere a info@fondazionedegasperi.org