LA FONDAZIONE

Storia

La Fondazione Alcide De Gasperi, costituita nel 1982, è un’istituzione culturale d’ispirazione cristiana che agisce in campo nazionale ed internazionale per il rafforzamento della democrazia, la diffusione della libertà e l’approfondimento delle tematiche di politica internazionale.

Nasce il 17 febbraio 1982 su volontà della Democrazia Cristiana nel periodo in cui Flaminio Piccoli era segretario politico.

Il primo presidente fu il Prof. Riccardo Monaco, mentre dal 2013 è l’on. Angelino Alfano a guidare la Fondazione.

Maria Romana De Gasperi è stata da sempre presente nel Consiglio e vicina alle attività della Fondazione sino a diventarne Presidente Onoraria.

Nel 1985 è stata riconosciuta alla Fondazione la personalità giuridica e da quel momento sono stati avviati i primi programmi con iniziative autonome o cofinanziate con altre Fondazioni o Istituti internazionali.

IL SENSO DI UNA STORIA