Scarica qui la pubblicazione fatta da Fondazione De Gasperi ed edita da Guerini e associati. All'interno tutti gli interventi dell'incontro.

gu_lampedusa_europe_uni_20-2-copia

Gli sbarchi in Italia sono passati da 43mila nel 2013 ad oltre 150mila. L'instabilità del Nord Africa rischia di far crescere ancora questi dati. I fenomeni migratori rappresentano pertanto una sfida epocale per l'Italia e per l'Europa, sia dal punto di vista geopolitico che sociale ed economico. La Fondazione De Gasperi promuove, pertanto, un convegno internazionale dal tema "Lampedusa-Europe: a common way", al quale interverrà il ministro dell'Interno Angelino Alfano.

Di fronte agli emergenti populismi ed a un certo buonismo che pervadono il dibattito pubblico, è necessaria una riflessione approfondita e realista, riaprendo canali di dialogo istituzionale e sociale tra le due sponde del Mediterraneo. All'evento interverranno, inoltre, l'Ambasciatore Mohammed Shaker, Presidente del Consiglio per la politica estera della Repubblica Araba d'Egitto, l'Ambasciatore del Regno del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, mons. Giorgio Bertin, Nunzio Apostolico in Gibuti e Somalia e Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa.

14.30 | REGISTRATION

15.00 | INTRODUCTION

• Lorenzo MalagolaGeneral Secretary, De Gasperi Foundation

15.15 | ORIGINS AND CHARACTERISTICS OF THE MIGRATIONS IN THE MEDITERRANEAN AREA