Il nuovo Leviatano

Tra le cause del degrado della vita pubblica Luigi Sturzo annoverava “statalismo, partitocrazia e sperpero del denaro pubblico”, che definiva “le tre male bestie”.


6 (video) Uno sguardo all’oggi: l’Italia è viva

A partire dall’analisi del primo articolo della Costituzione, quello del lavoro, verrà affrontato il rapporto con l’oggi, con il nostro presente e la nostra quotidianità. Qual è il lascito del lavoro costituente per noi contemporanei?


5 (video) I Padri Costituenti: l’Italia è amata

Si mette al centro il lavoro che ha portato alla luce la Costituzione attraverso il dialogo teso e carico di ideali dei Padri Costituenti, spesso al limite dello scontro ma sempre rispettoso dell’altro, su alcuni grandi temi, primo fra tutti il personalismo.


4 (video) Dopo la seconda guerra mondiale: l’Italia è distrutta

Il professore Lorenzo Ettorre racconta le macerie materiali, morali e istituzionali del dopoguerra, quella distruzione in cui l’Italia si trova e da cui è chiamata a rinascere. E’ un’Italia fatta di città bombardate, povertà e disoccupazione, guerra civile e alienazione.


3 (video) La strada verso l’integrazione europea

Il futuro delle istituzioni comunitarie si gioca nei primi anni del secondo dopoguerra. L’idea embrionale e all’ apparenza utopica di un’ Europa unita prende corpo in una serie di incontri e dialoghi tra i leader europei.


2 (video) Tre uomini al potere e un’ Europa da ricostruire

Dopo la seconda guerra mondiale l’Europa era distrutta e priva di speranza. I tre statisti non hanno avuto paura di cercare e trovare la via di un nuovo inizio per tutto il continente.


1 (video) Tre uomini di confine nel cuore dell’Europa

Chi sono Adenauer, De Gasperi e Schuman, da dove provengono, come sono stati formati e come era la loro vita privata prima di prendere in mano le redini delle loro rispettive nazioni?