Archivio e Biblioteca
[vc_row row_height_percent=”0″ override_padding=”yes” h_padding=”2″ top_padding=”5″ bottom_padding=”5″ overlay_alpha=”100″ gutter_size=”100″ shift_y=”0″ style=”inherited”][vc_column column_width_use_pixel=”yes” font_family=”font-134980″ overlay_alpha=”100″ gutter_size=”4″ medium_width=”0″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ z_index=”0″ zoom_width=”0″ zoom_height=”0″ width=”1/1″][vc_tabs][vc_tab no_margin=”yes” title=”L’Uomo” tab_id=”1434114947-1-82″][vc_column_text text_lead=”yes”]
Nato il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino (Trento), Alcide De Gasperi è stato un protagonista della ricostruzione politica ed economica dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale e leader dei governi di centro a partire dal 1947.
Insieme ad altri grandi statisti della sua epoca, promosse attivamente l’unità europea. Le sue esperienze del fascismo e della guerra – fu imprigionato tra il 1927 e il 1929 prima di trovare asilo in Vaticano – guidarono la sua convinzione che solo l’unione dell’Europa avrebbe potuto evitare un loro ritorno. Innumerevoli volte promosse iniziative indirizzate alla fusione dell’Europa occidentale, lavorando alla realizzazione del Piano Marshall e creando stretti legami economici con altri Stati europei, in particolare la Francia. Appoggiò, inoltre, il Piano Schuman per la fondazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio e contribuì a sviluppare l’idea della politica europea comune di difesa.
[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab no_margin=”yes” title=”Archivio e Biblioteca” tab_id=”1434114947-2-86″][vc_column_text text_lead=”yes”]La Fondazione dispone dell’archivio privato di De Gasperi, contenente lettere, documenti e fotografie ancora inediti, donati dalla figlia Maria Romana.
L’archivio contiene 6 fondi:
- Serie corrispondenza
- Serie verbali delle riunioni del Consiglio dei Ministri
- Fondi Paolo Canali
- Fondo Rodolfo Arata
- Serie Diario Francesco Bartolotta
- Volumi che raccolgono i discorsi del Presidente De Gasperi pubblicati da “Il Popolo”
L’archivio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
La Biblioteca della Fondazione A. De Gasperi ha origine nel 1985, per volontà del Segretario Generale della Fondazione Antongiulio De Robertis e del Presidente Riccardo Monaco, che in quel periodo si occupavano della Direzione della Fondazione. L’intento era di creare un fondo che rispecchiasse l’identità e gli interessi delle attività della Fondazione sulla Politica internazionale e tematiche come la Pace, Sicurezza, Strategie, Intelligence.
La Biblioteca è specializzata in politologia, prevalentemente in tematiche di Politica internazionale, Unione Europea, Diritto comunitario e l’approfondimento della figura di Alcide De Gasperi con biografie, ricerche e studi inediti promossi e pubblicati dalla stessa Fondazione.
La Biblioteca possiede un patrimonio librario di 8.000 volumi, di cui circa 6.000 monografie e 2.000 pubblicazioni in serie: periodici, riviste, bollettini, quaderni.
Dal 3 aprile 2006 in seguito ad un accordo con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è entrata nel Polo SBN BVE e dal 2007 ha iniziato ad inserire e catalogare nei cataloghi online e le notizie ad essere visibili in tutti i cataloghi nazionali SBN e quelli internazionali.
La biblioteca è depositata presso l’Università Europea e possiede un Regolamento interno che stabilisce gli orari, l’accesso, il servizio di Reference e indicazioni interne. [/vc_column_text][vc_empty_space empty_h=”2″][/vc_tab][/vc_tabs][/vc_column][/vc_row]
NOTIZIE DALLA FONDAZIONE
No Comments yet!