Archivio e Biblioteca

Nato il 3 aprile 1881 a Pieve Tesino (Trento), Alcide De Gasperi è stato un protagonista della ricostruzione politica ed economica dell’Italia dopo la seconda guerra mondiale e leader dei governi di centro a partire dal 1947.

Insieme ad altri grandi statisti della sua epoca, promosse attivamente l’unità europea. Le sue esperienze del fascismo e della guerra – fu imprigionato tra il 1927 e il 1929 prima di trovare asilo in Vaticano – guidarono la sua convinzione che solo l’unione dell’Europa avrebbe potuto evitare un loro ritorno. Innumerevoli volte promosse iniziative indirizzate alla fusione dell’Europa occidentale, lavorando alla realizzazione del Piano Marshall e creando stretti legami economici con altri Stati europei, in particolare la Francia. Appoggiò, inoltre, il Piano Schuman per la fondazione della Comunità europea del carbone e dell’acciaio e contribuì a sviluppare l’idea della politica europea comune di difesa.

[/vc_column_text][/vc_tab][vc_tab no_margin=”yes” title=”Archivio e Biblioteca” tab_id=”1434114947-2-86″][vc_column_text text_lead=”yes”]La Fondazione dispone dell’archivio privato di De Gasperi, contenente lettere, documenti e fotografie ancora inediti, donati dalla figlia Maria Romana.
L’archivio contiene 6 fondi:

1. Serie corrispondenza
  2. Serie verbali delle riunioni del Consiglio dei Ministri
  3. Fondi Paolo Canali
  4. Fondo Rodolfo Arata
  5. Serie Diario Francesco Bartolotta
  6. Volumi che raccolgono i discorsi del Presidente De Gasperi pubblicati da “Il Popolo”

L’archivio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.

La Biblioteca della Fondazione A. De Gasperi ha origine nel 1985, per volontà del Segretario Generale della Fondazione Antongiulio De Robertis e del Presidente Riccardo Monaco, che in quel periodo si occupavano della Direzione della Fondazione. L’intento era di creare un fondo che rispecchiasse l’identità e gli interessi delle attività della Fondazione sulla Politica internazionale e tematiche come la Pace, Sicurezza, Strategie, Intelligence.

La Biblioteca è specializzata in politologia, prevalentemente in tematiche di Politica internazionale, Unione Europea, Diritto comunitario e l’approfondimento della figura di Alcide De Gasperi con biografie, ricerche e studi inediti promossi e pubblicati dalla stessa Fondazione.

La Biblioteca possiede un patrimonio  librario di  8.000 volumi, di cui  circa 6.000 monografie e 2.000 pubblicazioni in serie: periodici, riviste, bollettini, quaderni.
Dal 3 aprile 2006 in seguito ad un accordo con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è entrata nel Polo SBN BVE e dal 2007 ha iniziato ad inserire e catalogare nei cataloghi online e le notizie ad essere visibili in tutti i cataloghi nazionali SBN e quelli internazionali.

La biblioteca è depositata presso l’Università Europea e possiede un Regolamento interno che stabilisce gli orari,  l’accesso, il servizio di Reference e indicazioni interne. [/vc_column_text][vc_empty_space empty_h=”2″][/vc_tab][/vc_tabs][/vc_column][/vc_row]

No Comments yet!