PROGETTI EDUCATIVI

Testimoni e testimonianze della Storia

In occasione dell’Anno Degasperiano e del lancio della III serie del podcast “Le Figlie della Repubblica” – finanziato da Fondazione Cariplo – la Fondazione De Gasperi, in collaborazione con Associazione Amore per il Sapere APS, propone a tutte le Scuole superiori di II grado statali e paritarie un concorso di podcast, che sarà preceduto da un percorso formativo attivo di Educazione Civica per conoscere e imparare a raccontare le radici della nostra Storia.

ISCRIZIONI PROROGATE SINO AL 22 DICEMBRE

date utili

• 21 novembre 2023: incontro informativo online per i docenti condotto da Martina Bacigalupi (Direttrice della Fondazione De Gasperi) e Gabriele Laffranchi (Direttore del progetto Cosmopolites)
  • 22 dicembre 2023: termine per l’iscrizione al concorso
  • 6 dicembre 2023 ore 15.30 – primo incontro: Dalla biografia al contesto storico con Antonio Bonatesta (Ricercatore di storia contemporanea, Università degli Studi di Bari) Link per partecipare:
  • 12 dicembre 2023 ore 15.30 – secondo incontro: Ideare e realizzare un podcast con Emmanuel Exitu (Regista e autore) https://us02web.zoom.us/j/83776209932

Gli incontri online del 5 e del 12 dicembre 2023 saranno riservati agli insegnanti e agli studenti che manifestino la loro adesione al concorso.

• 1 marzo 2024: termine ultimo per l’invio del podcast accompagnato dalla scheda tecnica
  • 15 Aprile 2024: premiazioni