Geopolitica e sicurezza

La Geopolitica e la sicurezza costituiscono uno dei settori più importanti nelle attività di studio e approfondimento della Fondazione De Gasperi.

Da anni collaboriamo a stretto contatto con la Public Diplomacy Division Nato e nel corso del tempo abbiamo realizzato numerose iniziative: dalla mostra Freedom Anatomy – disponibile anche in versione digitale – sino ai percorsi di formazione di EUPEOPLE, la nostra scuola di politica.

La mostra

Gli eventi

Nessun evento trovato!

Gli articoli

Perché si producono Fake news?

Prosegue la campagna di disseminazione informativa sulle Fake news della Fondazione De Gasperi, realizzata con la collaborazione del Centro Studi Internazionale. Per quale motivo si producono Fake news? Che vantaggi può trarre chi le mette in circolazione e le alimenta? Proviarmo a spiegarlo con queste infografiche! Il progetto è supportato dalla Public Diplomacy Divsion NATO.

Angelino Alfano in visita alla Base NATO JFC Naples

Il presidente Alfano in visita al JFC di Napoli

Oggi il presidente della Fondazione Angelino Alfano e Paolo Alli, membtri del Consiglio, hanno visitato l’Allied Joint Force Command Naples. Una mattinata dedicata a discutere dei temi di stringente attualità geopolitica, uno dei tre settori strategici per la Fondazione De Gasperi. A riceverli il Generale Ignazio Gamba, Capo di Stato Maggiore del JFC Naples.

Chi produce Fake news?

Prosegue la campagna di disseminazione informativa sulle Fake news della Fondazione De Gasperi, realizzata con la collaborazione del Centro Studi Internazionale. Chi le produce disinformazione? cciamo con un video realizzato da Salvatore Mangano, parte attiva del gruppo di Opinio Lab – Geopolitica di EUPEOPLE. La campagna è frutto della collaborazione con il Centro Studi Internazionale

Cosa sono le Fake news?

Comincia oggi la nostra campagna di disseminazione informativa sulle Fake news e su quanto possano essere pericolose per la nostra sicurezza. Lo facciamo con un video realizzato da Salvatore Mangano, parte attiva del gruppo di Opinio Lab – Geopolitica di EUPEOPLE. La campagna è frutto della collaborazione con il Centro Studi Internazionale e fa parte