La Nostra Patria Europa

Il convegno dal titolo “La nostra Patria Europa” si terrà il prossimo 27 maggio presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica, per commemorare il settantesimo anniversario della firma del Trattato di Parigi istitutivo della CED – Comunità Europea di Difesa (27 maggio 1952).

Nel contesto delle difficili relazioni internazionali e dei rapporti euro-atlantici del biennio 1950/1952 assunse una particolare importanza l’attività di Alcide De Gasperi per trasformare un progetto di integrazione settoriale nella fondazione di uno Stato federale. La costruzione di un esercito europeo venne così inserita nel disegno più ampio di una unità europea che comprendeva anche una convenzione monetaria, una moneta unica ed un Parlamento comune.

L’oggetto dell’evento non è stato scelto soltanto per svolgere una commemorazione ma per contribuire al dibattito sull’Europa che è sempre più attuale anche alla luce delle drammatiche vicende in corso.

È possibile partecipare all’incontro registrandosi attraverso il modulo sottostante. I giornalisti potranno accedere alla sala e seguire i lavori del convegno accreditandosi con una mail all’indirizzo info@fondazionedegasperi.org

La Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari di Interesse Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato e sostenuto economicamente il progetto della Fondazione De Gasperi «La nostra Patria Europa tra passato e futuro – Iniziative di sostegno alla “Conferenza sul futuro dell’Europa”», che prevede la realizzazione di numerose attività, fra cui questo convegno, la creazione di un portale dedicato al tema dell’Europa, la pubblicazione di un volume, corsi di formazione ed un premio per dottorati di ricerca.