Festa della Liberazione

In occasione dell’avvicinarsi del 78° Anniversario della Liberazione d’Italia, la Fondazione De Gasperi organizza una commemorazione in onore di Alcide De Gasperi, che si terrà presso la Basilica di San Lorenzo fuori le mura il 24 aprile alle ore 17.00.

Si intende con questa iniziativa ricordare che fu il presidente De Gasperi ad istituire nel 1946 il 25 aprile quale festa Nazionale, connotando la Liberazione d’Italia come un momento unificante e in cui tutti potessero riconoscersi.

Lunedì 24 aprile sarà il presidente della Fondazione De Gasperi Angelino Alfano a deporre una corona di alloro presso il monumento dedicato all’illustre statista, collocato sotto il porticato antistante la Basilica.  A lui si uniranno le numerose associazioni che hanno già dato la loro adesione all’iniziativa, tra cui l’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, l’Istituto Sturzo, la Fondazione Donat Cattin, il Centro Studi Aldo Moro, la Fondazione Italiana Europa Popolare, l’Associazione Nazionale Democratici Cristiani, l’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e Tempi Nuovi-Piattaforma Popolare.

La partecipazione alla cerimonia è aperta a quanti, riconoscendosi nell’alto valore di questa iniziativa, vorranno essere presenti.

“In un momento intenso come quello che siamo chiamati a vivere, crediamo sia importante ricordare il ruolo del Presidente Alcide De Gasperi per la decisione di istituire la Festa della Liberazione e di aver individuato la data del 25 aprile – ha dichiarato il Presidente Alfano – E ci piace ricordarlo con le sue stesse pronunciate in occasione del raduno dei comandanti partigiani nel 1950 in Campidoglio: «Aiutateci a superare lo spirito funesto delle discordie. Si devono lasciar cadere i risentimenti e l’odio; si deve perdonare».