De Gasperi e il periodo del centrismo

Giovedì 9 maggio si terrà a Firenze “De Gasperi e il periodo del centrismo”: una conferenza di confronto tra studiosi per portare avanti una riflessione storica e di alto profilo accademico sui governi presieduti da De Gasperi a 70 anni dalla sua scomparsa.

I relatori si soffermeranno sulle sfide che De Gasperi si trovò ad affrontare: la nascita della Repubblica, l’approvazione della Costituzione, l’inserimento dell’Italia post bellica nel nuovo sistema di relazioni internazionali, le riforme, la scelta atlantica e europeista che ha costituito il tratto peculiare della politica estera dello statista democristiano.

L’evento si svolgerà presso la Fondazione Biblioteche della Cassa di Risparmio di Firenze e sarà l’occasione per presentare tre volumi sul tema:

• P.L. Ballini- E. Bernardi, Il governo di centro: libertà e riforme. Alcide De Gasperi-Antonio Segni. Carteggio (1943-1954), Edizioni Studium, Roma 2022
  • P.L. Ballini, a cura di, De Gasperi. Un disegno e un impegno di governo della Repubblica,Edizioni Studium, Roma 2023
  • Quaderni Degasperiani per la storia dell’Italia contemporanea (vol. 8), a cura di P.L.Ballini, Rubbettino, Soveria Mannelli 2023.

Saluti

Aureliano Benedetti, Presidente della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze

Interverranno

Sandro Rogari, Presidente della Società Toscana per la Storia del Risorgimento, già ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Firenze;

Massimiliano Guderzo, Professore ordinario di Storia delle relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena

Antonio Magliulo, Professore ordinario di Storia del pensiero economico presso l’Università degli Studi di Firenze

Prenota il tuo posto