De Gasperi. Il coraggio di costruire

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

COS’È

La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è un progetto della Fondazione De Gasperi pensato per far conoscere la storia e gli ideali dello statista trentino alle nuove generazioni.

Un gruppo di ventenni, accompagnati dalla signora Maria Romana – figlia di Alcide De Gasperi -, con la curatela del prof. Giovanni Farese (Università Europea di Roma)  e il progetto espositivo di Takk.studio (www.takk.studio), ha rielaborato le esperienze e gli episodi più significativi della vita del leader politico ideando tre isole tematiche, ciascuna sviluppata in due parti.

La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra d’origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno, quello di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

La mostra, itinerante, migrerà in diverse scuole superiori del Paese, per consentire ai ragazzi di conoscere e avvicinarsi, anche fisicamente, al periodo della ricostruzione e del risanamento economico e sociale dell’Italia, di cui De Gasperi fu protagonista.

Di seguito l’intervista alla Signora Maria Romana che i ragazzi hanno realizzato a fine 2015.

I ragazzi della Fondazione DG intervistano la signora Maria Romana.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]

CONCORSO NAZIONALE PER LE CLASSI DI SCUOLA SUPERIORE 2016/2017

IL CORAGGIO DI COSTRUIRE. L’EREDITÀ DI DE GASPERI PER IL BENE COMUNE IN ITALIA E IN EUROPA

L’obiettivo è sviluppare una ricerca sulle opere che sono ancora oggi testimonianza del “coraggio di costruire” che ha segnato l’impegno politico, l’azione culturale e la storia personale di De Gasperi.

In palio ci sono borse di studio per partecipare ad un evento formativo promosso dalla Fondazione De Gasperi a Roma.

Scadenza 12 aprile 2017.

QUI la pagina dedicata

GLI EVENTI

La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” sarà itinerante. Sono dunque in programma molti eventi legati ad essa: di seguito un resoconto di ciascuno di essi.