LA FONDAZIONE

Biblioteca

La Biblioteca della Fondazione A. De Gasperi ha origine nel 1985, per volontà del Segretario Generale della Fondazione Antongiulio De Robertis e del Presidente Riccardo Monaco, che in quel periodo si occupavano della Direzione della Fondazione.

L’intento era di creare un fondo che rispecchiasse l’identità e gli interessi delle attività della Fondazione sulla Politica internazionale e tematiche come la Pace, Sicurezza, Strategie, Intelligence.

La Biblioteca è specializzata in politologia, prevalentemente in tematiche di Politica internazionale, Unione Europea, Diritto comunitario e l’approfondimento della figura di Alcide De Gasperi con biografie, ricerche e studi inediti promossi e pubblicati dalla stessa Fondazione.

Si parla di un patrimonio librario di 8.000 volumi, di cui circa 6.000 monografie e 2.000 pubblicazioni in serie: periodici, riviste, bollettini, quaderni.

Dal 3 aprile 2006 in seguito ad un accordo con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma è entrata nel Polo SBN BVE e dal 2007 ha iniziato ad inserire e catalogare nei cataloghi online e le notizie ad essere visibili in tutti i cataloghi nazionali SBN e quelli internazionali.

La biblioteca è depositata presso l’Università Europea e possiede un Regolamento interno che stabilisce gli orari, l’accesso, il servizio di Reference e indicazioni interne.