22 Aprile 2024

La Fondazione De Gasperi celebra la Liberazione al Verano

24 aprile, ore 12 - Portico della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Piazzale del Verano, 3 - Roma

Roma, 22 aprile 2024 – Il 24 aprile, alle ore 12 la Fondazione De Gasperi celebra l’anniversario della Liberazione presso il portico della Basilica di San Lorenzo fuori le Mura al Verano (Piazzale del Verano, 3 – Roma), dove è collocato il monumento funebre dello statista democristiano. Un’iniziativa che vuole rimarcare la trasversalità della Resistenza e dell’impegno per il superamento del regime fascista, e il ruolo decisivo di Alcide De Gasperi nel riconoscimento del 25 aprile quale festa nazionale. Il 22 aprile 1946, su proposta del presidente del Consiglio De Gasperi, Umberto II di Savoia emanò un decreto luogotenenziale “A celebrazione della totale liberazione del territorio italiano, il 25 aprile 1946 è dichiarato festa nazionale”.

L’appuntamento vedrà la partecipazione, tra gli altri, del Presidente della Fondazione De Gasperi, Angelino Alfano, con la deposizione di una corona di alloro e un indirizzo di saluto. Nel corso della cerimonia sarà svelato un totem celebrativo collocato vicino al monumento funebre al fine di trasmettere la memoria dell’eredità storica di Alcide De Gasperi per i numerosi visitatori della basilica. Il pannello – a cura della Fondazione De Gasperi – reca informazioni storiche e biografiche sul suo percorso personale e politico e una breve introduzione sull’opera funeraria realizzata dallo scultore Giacomo Manzù.

Ufficio Stampa Fondazione De Gasperi
Dol – Comunicazione e nuovi media