7 Marzo 2024

“Le Figlie della Repubblica” ospiti della trasmissione Italia Europa del TG2 Rai per la Giornata della donna

La direttrice della Fondazione De Gasperi, Martina Bacigalupi, interviene nel programma di Marzia Roncacci insieme a Emanuela Guizzon, nipote di Tina Anselmi

In occasione della Giornata internazionale della donna, la direttrice della Fondazione De Gasperi Martina Bacigalupi è stata ospite al Tg2 Italia Europa per raccontare il podcast della Fondazione De Gasperi “Le Figlie della Repubblica”.

Obiettivo dell’iniziativa, ha affermato Martina Bacigalupi, “è di ricostruire la storia dei principali personaggi politici della prima Repubblica, ma con uno sguardo nuovo, quello delle figlie. Sono le figlie le vere protagoniste di questo progetto culturale, figlie che sono state testimoni di eventi, custodi di segreti, amiche, alcune collaboratrici, e quindi hanno dato uno sguardo nuovo a queste persone che non sono solo personaggi politici, ma sono anche uomini, donne, con una dimensione umana inaspettata”.

Con lei anche Emanuela Guizzon, nipote di Tina Anselmi, protagonista di una puntata del podcast di quest’anno. Emanuela ha messo in evidenza la “semplicità del vivere insieme” nell’esperienza con la zia, partigiana e prima donna Ministro nella storia della Repubblica italiana: mediatrice anche nella sfera familiare, un connubio tra dolcezza, visione politica e valoriale e grande determinazione.