5 Marzo 2024

Miriam Mafai: “Pari diritti, pari doveri”. La battaglia per l’emancipazione femminile raccontata dalla figlia Sara Scalia

Il podcast della Fondazione De Gasperi per la Giornata internazionale della donna

Roma, 5 marzo 2024 – «Mia madre è stata una grande combattente per i diritti delle donne, per i diritti civili, per il diritto al lavoro – racconta la figlia di Miriam Mafai, Sara Scalia, nel podcast della Fondazione De Gasperi -. Non ha mai creduto però nel femminismo della differenza. È sempre stata una emancipazionista, non ha mai pensato che ci fosse una specificità femminile da difendere, da tutelare, da promuovere. È sempre stata una pari diritti, pari doveri, il mio cervello di donna è esattamente uguale al tuo cervello di maschio».

Proveniente da una famiglia cosmopolita e anticonformista, caratterizzata da una grande sensibilità artistica e apertura culturale, Miriam Mafai, giornalista e scrittrice, militante politica comunista, tra le fondatrici del quotidiano “La Repubblica”, diede vita a una lunga e appassionata militanza nelle fila del Partito comunista italiano, un partito composto prevalentemente da uomini, da padri e da mariti, in cui però seppe esprimere ruoli e sensibilità originali. Nel 1976, partecipa alla fondazione de La Repubblica con Eugenio Scalfari, diventando una delle firme più rappresentative. Durante questo periodo, si impegna in campagne a favore dei diritti delle donne.

Ed è la figlia Sara Scalia a raccontare la madre Miriam Mafai nella quinta puntata del podcast “Le figlie della Repubblica”, in uscita oggi martedì 5 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna dell’8 marzo. Il podcast della Fondazione De Gasperi, giunto alla terza stagione, racconta le figure chiave della Prima Repubblica attraverso lo sguardo delle “figlie”.

La puntata su Miriam Mafai e la figlia Sara Scalia è disponibile sul sito della Fondazione, sulle principali piattaforme di podcasting (Spotify, Apple Music, Amazon Music, Spreaker, Google Podcast) e sul sito del Corriere della Sera

Save the date

La prossima e ultima puntata della terza stagione del podcast “Le figlie della Repubblica, disponibile dal 12 marzo sul sito della Fondazione De Gasperi, sulle principali piattaforme e sul sito del Corriere della Sera, sarà dedicata a Sandro Pertini, attraverso il racconto della nipote Diomira, dall’opposizione al fascismo, al carcere, al confino, alla lotta partigiana, fino alla Presidenza della Repubblica italiana e a quelle immagini dell’iconica esultanza ai mondiali del 1982.

Credits

Il podcast è nato da un’idea di Martina Bacigalupi, direttrice della Fondazione De Gasperi, ed è stato realizzato in collaborazione con Il Corriere della Sera, il contributo di Fondazione Cariplo e il sostegno dell’Istituto Gentili. Realizzato da WIP Italia, è raccontato da Alessandro Banfi, scritto e diretto da Emmanuel Exitu con la supervisione storica del professore Antonio Bonatesta e la collaborazione degli Amici Giovani della Fondazione De Gasperi nelle persone di Martina Bartocci, Jacopo Bulgarini, Miriana Fazi, Federico Andrea Perinetti, Gaia Proietti, Luca Rosati. Presa diretta di Valeria Cocuzza. Sound design e registrazione in studio di Valeria Cocuzza per una produzione WIP Italia.

La Fondazione De Gasperi

La Fondazione, costituita nel 1982, è un’istituzione culturale d’ispirazione cristiana che agisce in campo nazionale ed internazionale per il rafforzamento della democrazia, la diffusione della libertà e l’approfondimento delle tematiche di politica internazionale. Un luogo di persone e un laboratorio di pensiero che proietta nel futuro i valori fondanti dell’insegnamento di Alcide De Gasperi.

Ufficio Stampa Fondazione De Gasperi