21 Aprile 2022

Progetto della Fondazione de Gasperi dal titolo “Iniziative di sostegno alla ‘Conferenza sul futuro dell’Europa’ dell’Unione Europea

La Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che opera su indirizzo del Ministro per le Politiche giovanili , On. Fabiana DADONE, ha approvato il progetto della Fondazione de Gasperi dal titolo “Iniziative di sostegno alla “Conferenza sul futuro dell’Europa” dell’Unione Europea”, in occasione del 70° anniversario della firma del Trattato di Parigi istitutivo della Comunità Europea di Difesa (1952).

Nell’ambito del progetto verrà realizzato un nuovo portale dal nome “La nostra patria Europa” che avrà lo scopo di sollecitare ed ospitare dibattiti aperti e inclusivi ai quali prenderanno parte i cittadini in generale, la società civile, le autorità politiche, regionali e locali e, per quanto possibile, le istituzioni europee. Sono previsti anche dei convegni sul tema dell’Europa, la pubblicazione di un volume sulla CED e due corsi di formazione storica on line sulla storia dell’integrazione europea.

Roma, 21 aprile 2022