3 Maggio 2023

Annunciati i vincitori del premio “La nostra Patria Europa”

La Fondazione De Gasperi è lieta di annunciare i vincitori del Premio di studio e ricerca “La nostra Patria Europa”, promosso con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Struttura per gli Anniversari nazionali.

Tra le tesi di laurea magistrale candidate, la Commissione giudicante, coordinata dal Prof. Lorenzo Ornaghi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi, ha indicato come lavoro più meritevole di ricevere il Premio quello della Dr.ssa Miriam Pintore sul tema “L’Unione Europea dopo la fine della guerra fredda. Le sfide dell’allargamento ad Est”.

Come migliore tesi di Dottorato, la Commissione ha indicato quella del Dr. Enrico Ciappi, dal titolo “Costruire l’Europa a New York: Jean Monnet e il Council on Foreign Relations (1938-1952)”.

La Fondazione è altresì lieta di menzionare per il loro valore scientifico le tesi di laurea magistrale del Dr. Valerio D’Angeli, “Demography and Welfare in Selected European Countries: Towards a European Union Welfare State?”, e del Dr. Federico Martinengo, “The Italia Aerospace, Security and Defence Industrial Policy: Sistema Paese and International Cooperation”.

La premiazione dei vincitori si svolgerà il prossimo 9 maggio nel corso della “Festa dell’Europa”, che la Fondazione De Gasperi organizzerà a Roma presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, Ministero della Cultura (Via della Chiesa Nuova, 18), ore 10.30.