Skip to main content
10 Ottobre 2016

ELEZIONI USA, LA TRILOGIA. SECONDA PUNTATA

La seconda puntata di una delle trilogie più accattivanti della storia recente del cinema (ops, politica) made in USA è effettivamente come quasi tutte le altre: un ponte tra la prima e la terza.
Sono infatti davvero molto pochi gli spunti reali che escono dal dibattito di stanotte, che si è tenuto alla Washington University di St. Louis, nel Missouri. Un dibattito in cui i due candidati hanno tirato fuori il peggio dell’avversario, facendo a gara per mostrare gli errori e l’inadeguatezza dell’altro: una corsa al ribasso in piena regola, nonostante il continuo riferimento fatto da Hillary alla frase di Michelle Obama: “When they go low, we go high”.
Al contrario, fin dall’inizio il tentativo è quello di mandare l’avversario più low di quanto egli già si ponga, e le domande di pubblico e intervistatori – come biasimarli – non fanno altro che aizzare questa tendenza.
Si parte con la domanda sull’importanza del candidato di essere un perfetto role model per le giovani generazioni. Un invito a nozze, ovviamente non prima di essersi lavati la propria coscienza: “Sono cambiato, non lo rifarei più”, dice Trump in riferimento all’umiliante video in cui parla poco educatamente delle donne; “Ho fatto un errore, me ne assumo le responsabilità, e certamente non lo rifarei”, garantisce Clinton quando sollecitata a proposito della cancellazione delle 35 mila e-mail private in cui trattava anche argomenti top secret.
Espiati i propri peccati, si può cominciare a evidenziare quelli altrui.

schermata-2016-10-10-alle-12-55-28
Il primo passaggio, in realtà, è più politico che mediatico, sollecitando i contendenti ad un giudizio sulla riforma sanitaria conosciuta come “Obamacare”: la Clinton elogia l’allargamento dei beneficiari dell’assicurazione, ricordando che la copertura arriva al 90%, e glissa dalla mezza gaffe del marito Bill, che l’aveva sconfessata; mentre Trump, chiaramente, la denigra come “total disaster”, invocando la rimozione dei confini d’azione e affermando: “We want competition”.
La seconda domanda, fatta da una ragazza musulmana, offre però lo spunto per abbassare la qualità della discussione, punzecchiando “The Donald” sulle politiche verso i musulmani: Trump, con un evidente sforzo ad usare mezzi diplomatici, cerca di ribadire la sua posizione non particolarmente muslim-friendly, arrivando a denunciare la comunità musulmana di San Bernardino per non aver rivelato la possibilità di attentati pur essendone a conoscenza, e subito dopo attacca Hillary per voler far entrare nel paese – senza alcuna restrizione – chiunque lo voglia; la Clinton, in risposta, afferma di voler includere i musulmani nelle sue politiche, sottolineando le inopportune espressioni di Trump nell’alludere alla necessità di essere coalizzati con stati musulmani per sconfiggere il terrorismo.
Subito dopo, è l’ex Segretario di Stato ad essere messa all’angolo per le dichiarazioni circa il doppio gioco che ogni politico è costretto a svolgere in pubblico e in privato: lei ne esce piuttosto goffamente, tirando in ballo Lincoln e offrendo a Donald un’alzata a rete che viene schiacciata senza particolare difficoltà. Favore ricambiato subito dopo, quando alla domanda: “Ha sfruttato la perdita di 916 milioni di dollari per poter evitare di pagare le tasse?”, Trump risponde: “Of course I do”, con una naturalezza alquanto inopportuna per timing e modo.
Insomma, il dibattito scivola via in modo abbastanza piatto, nonostante la carne al fuoco degli ultimi giorni fosse davvero molta: ormai, però, sembra che dai due candidati ci si aspetti solo una bomba ancora più grossa di quella precedente, e che fino a che non succede non ci sia niente da ricordare.
Effettivamente, i passaggi sulla Siria, sull’elezione di un membro della Corte Suprema di giustizia e sull’energia scorrono abbastanza veloci, sottolineando le scelte errate che l’avversario farebbe o ha già fatto.
Il finale, tuttavia, è sorprendente: una domanda eccezionale, assolutamente inaspettata, viene posta da uno spettatore: “Cosa stima dell’altro?”. La Clinton, con astuzia, risponde: “I figli”; Trump, incassato il colpo e colto alla sprovvista, ammette: “Hillary non molla mai”.
Insomma, è stato un dibattito che doveva essere fortemente scoppiettante, ma che ha regalato perlopiù scene utili a creare video simpatici su Twitter. È stato “il respiro prima del balzo”, prendendo a prestito l’espressione di Gandalf in “Il ritorno del Re”: dal “Signore degli Anelli” ai dibattiti tra candidati alla Presidenza degli Stati Uniti, il passo da una trilogia all’altra sembra essere più piccolo del previsto.

Giovanni Gazzoli


ISCRIVITI alla NEWSLETTER

Newsletter

"*" indica i campi obbligatori

Nome*