Democrazia e istituzioni

Democrazia e istituzioni rappresenta uno dei 3 pilastri tematici attorno a cui si sviluppa l’attività della Fondazione De Gasperi.

Spesso nel corso degli anni alcune tra le sedi istituzionali più prestigiose – tra cui la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica – hanno ospitato i convegni, le mostre e le iniziative organizzate.  Ben tre delle quattro mostre prodotte della Fondazione De Gasperi ricadono in questo ambito:

• De Gasperi. Il coraggio di costruire
  • Unione Europea: storia di un’amicizia
  • L’Italia è. Assemblea costituente:
    la rinascita di un popolo (presto disponibile anche digitalmente).

La mostra

Gli eventi

Nessun evento trovato!

Gli articoli

Eupeople 2021

Al via la nuova edizione di EUPEOPLE!

Sono aperte le iscrizioni alla VII edizione della Scuola di Politica della Fondazione De Gasperi, che partirà a metà ottobre e si concluderà nei primi mesi del 2022. A coordinare il percorso saranno Emanuele Bracco (Economia e Giustizia sociale), Antonio Campati (Democrazia e Istituzioni) e Mattia Caniglia (Geopolitica e sicurezza) membri del Comitato Scientifico della

Voto, Partiti Politici, Opinio Lab

I partiti politici nel tempo presente

di Pietro Di Grazia, Federico Micari, Marta Romano e Vanessa Wahling Introduzione Da quando è nato il concetto di “rappresentanza” nel senso moderno del termine, si è immediatamente affiancato quello di “crisi”, specialmente nell’esercizio di analisi dei sistemi democratici. La crisi della rappresentanza, infatti, può essere considerata come l’altra faccia della medaglia di un sistema