Al via la IV edizione delle Romanae Disputationes, il Concorso nazionale di filosofia per studenti della scuola superiore.
Ad aprire l’evento sono i proff. Carlo Sini e Carmine Di Martino; chiuderanno Francesco Profumo, Roberto Mordacci e Costantino Esposito.

La quarta edizione del Concorso nazionale di filosofia per studenti delle superiori Romanae Disputationes di ToKalOn si aprirà il prossimo 4 novembre con la lectio magistralis del prof. Carlo Sini presso l’aula magna dell’Università Cattolica di Milano e in diretta streaming in tutte le scuole che ne faranno richiesta.

Il tema scelto quest’anno è Logos e techne: la questione della tecnologia, e permetterà a studenti e professori di lavorare insieme ad autorevoli docenti sul rapporto tra filosofia, techne e tecnologia dal mondo antico fino a oggi.

Il Concorso è promosso da ToKalOn – Didattica per l’Eccellenza, in collaborazione con Università Cattolica del Sacro Cuore, Istituto Toniolo, Loescher ed., Fondazione Rui, Fondazione De Gasperi, Laterza scolastica, Diesse, Istituto Sant’Orsola e con il patrocinio di Società Filosofica Italiana, Università degli Studi La Sapienza di Roma, Università di Padova, IED Roma.

Il Concorso

Le fasi del Concorso
Il convegno introduttivo. “Logos e techne: la questione della tecnologia” sul tema del concorso, in diretta streaming nelle diverse sedi locali (2 novembre 2016). L’iscrizione al Convegno è gratuita e possibile fino al 22 ottobre 2016. Il video dell’incontro sarà poi disponibile sul sito delle RD.
Lavoro dei team. Gli studenti, nelle categorie Junior (III e IV anno) e Senior (V anno), affiancati da un Docente Referente, redigono un elaborato scritto (max 30 mila battute) o un elaborato multimediale (non superiore a 10 min) sul tema del concorso. Il termine per le iscrizioni al Concorso è il 30 novembre 2016 e per la consegna degli elaborati il 11 febbraio.
Convention finale. I team partecipanti si ritrovano a Roma per una due giorni che comprende lezioni accademiche, seminari di discussione Age contra, le visite Romana Itinera, gli eventi filosofico-musicali e artistici, la premiazione finale del Concorso (17-18 marzo 2016).

Ufficio Stampa Romanae Disputationes Licia Pasquale – 3386756714 ufficiostampa@romanaedisputationes.com http://romanaedisputationes.com/

Le Romanae Disputationes – Concorso nazionale di filosofia per studenti della secondaria superiore, sono promosse da ToKalOn-Didattica per l’eccellenza, associazione di docenti di scuola superiore, ricercatori universitari e liberi professionisti, nata nel maggio 2012 per realizzare percorsi didattici d’eccellenza, specifici e complementari ai curricula formativi tradizionali della scuola primaria, secondaria inferiore e superiore e della formazione universitaria e postdiploma.

Webinar Storia Contemporanea

ROMANAE DISPUTATIONES