In occasione del Settantesimo anniversario dell'Organizzazione del Patto dell'Atlantico del Nord, che vede l’Italia tra i paesi fondatori, la Fondazione De Gasperi celebra la ricorrenza con il progetto Freedom is Not Free, unica iniziativa italiana che rientra nel programma delle celebrazioni ufficiali dei 70 anni dalla firma del Trattato Atlantico.
Il progetto prevede una serie di iniziative di carattere sia istituzionale, che scientifico e divulgativo, che si articoleranno lungo tutto il corso dell’anno 2019. Accanto a seminari e conferenze, è prevista anche una mostra, in occasione del Meeting per l’amicizia tra i popoli di Rimini e la pubblicazione on line di un sito Internet www.freedomanatomy.com, che faciliti in maniera generalizzata la conoscenza della Nato.
Lo scopo del progetto, infatti, è quello di allargare al più ampio pubblico possibile, con particolare riferimento ai giovani, la conoscenza delle principali future sfide della Nato, non solo in termini di sicurezza e peacekeeping, ma anche sul piano, sempre più urgente, della cybersicurezza internazionale.