La mostra itinerante “DE GASPERI. Il coraggio di Costruire” nel suo viaggio tra le città d’Italia è stata ospitata nel mese di luglio presso il Castello Svevo di Termoli, città costiera che domina la costa molisana. Tra le stanze del castello dal 15 al 23 luglio, numerosi turisti e appassionati di politica hanno potuto avvicinarsi al mondo degasperiano, attraverso la riproposizione, nelle isole tematiche che compongono la mostra, della vita dello statista. In questo modo è stato possibile conoscere in fondo sia il De Gasperi politico, abile nella visione della politica e dei numerosi cambiamenti politico-societari che hanno contraddistinto il periodo del suo operato ma che sono ancora in atto, sia il De Gasperi padre di famiglia, punto di riferimento della famiglia umile e tradizionale.

L’evento di presentazione della mostra avvenuto il 15 luglio in via Giudicato Vecchio con tanti ospiti di prestigio ha visto inoltre la partecipazione di Lorenzo Malagola, Segretario Generale della “ Fondazione De Gasperi”, che ha illustrato la dottrina di De Gasperi e i progetti che la Fondazione sta sviluppando per ampliare la conoscenza sullo statista, il Consigliere Regionale del Molise Michele Petraroia e il già sindaco di Vasto e Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Giuseppe Tagliente.

L’evento e l’allestimento sono stati organizzati dall’Associazione termolese “Liberi di Costruire”, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi e il patrocinio del Comune di Termoli e della Regione Molise.

Rassegna Stampa:

#ilcoraggiodicostruiretour | TAPPA 6 – TERMOLI