La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è fatta dai giovani per i giovani, sono anzitutto loro gli autori di questa mostra.
Il progetto è nato dalla collaborazione di un gruppo di ventenni con la Sig.ra Maria Romana De Gasperi per promuovere un’opera di alfabetizzazione sulla figura dello statista trentino.

L’esposizione si articola in tre isole tematiche che, in modo evocativo, ricostruiscono le passioni e l’impegno di De Gasperi. La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra di origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno: il sogno di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

Ogni isola contiene documenti, foto, ed oggetti che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo il De Gasperi pubblico, ma anche quello più intimo.

A settembre è iniziato il tour itinerante della mostra che sarà presente nelle scuole medie superiori, musei e centri culturali di molti capoluoghi italiani. L’esposizione a Crema sarà inaugurata mercoledì 1 marzo alle ore 11 nelle sale Agello del museo civico di Crema e del Cremasco, e sarà aperta al pubblico fino a sabato 18 marzo. L’evento e l’allestimento sono stati organizzati dalla Diocesi e dal Rotary Club Crema, in collaborazione con la Fondazione De Gasperi ed il sostegno di Comune di Crema, Fondazione Cariplo e Consiglio regionale della Lombardia.

La rassegna stampa delle principali testate locali:

Sotto, una carrellata di foto dell’evento di presentazione della mostra

#ilcoraggiodicostruiretour | TAPPA 5 – CREMA

Via Gregoriana, 5 00187 – Roma