La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è arrivata a Lecco, quarta tappa del tour per l’Italia dopo Trento, Pordenone e Torino.

Siamo stati ospiti del Liceo Leopardi, nella cui Aula Magna – dove è stata allestita la mostra – si è tenuto l’incontro di presentazione alla presenza del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del Preside del liceo Giuseppe Moroni, del nostro Gian Marco Sperelli (uno dei ragazzi che hanno curato la realizzazione della mostra) e del Segretario Generale della Fondazione Costruiamo il Futuro, Giuseppe Procopio.

Due ragazzi della Fondazione De Gasperi hanno raccontato e spiegato il progetto a diverse classi dell’Istituto, oltre a formare un gruppo di studenti che, nelle prossime settimane, accompagneranno a loro volta studenti di altri istituti locali nella visione della mostra.

L’idea del progetto “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è quella di proporre un’alfabetizzazione agile e immediata su De Gasperi attraverso una mostra itinerante da portare nelle scuole superiori.

Un gruppo di ventenni, accompagnati dalla signora Maria Romana, figlia di De Gasperi, hanno rielaborato le esperienze e gli episodi più significativi della vita del leader politico, progettando tre isole tematiche, ciascuna sviluppata in due parti.

La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra d’origine, il Trentino.

La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede.

La terza è riservata al sogno, quello di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

La mostra, itinerante, migrerà in diverse scuole superiori del Paese, per consentire ai ragazzi di conoscere e avvicinarsi, anche fisicamente, al periodo della ricostruzione e del risanamento economico e sociale dell’Italia, di cui De Gasperi fu protagonista.

Di seguito la rassegna stampa delle principali testate che hanno presenziato alla presentazione:

Qui sotto trovate alcune istantanee della giornata.

#ilcoraggiodicostruiretour | TAPPA 4 – LECCO

Via Gregoriana, 5 00187 – Roma