La mostra “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è fatta dai giovani per i giovani, sono anzitutto loro gli autori di questa mostra.
Il progetto è nato dalla collaborazione di un gruppo di ventenni con la Sig.ra Maria Romana De Gasperi per promuovere un’opera di alfabetizzazione sulla figura dello statista trentino.

L’esposizione si articola in tre isole tematiche che, in modo evocativo, ricostruiscono le passioni e l’impegno di De Gasperi. La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra di origine, il Trentino. La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede. La terza è riservata al sogno: il sogno di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

Ogni isola contiene documenti, foto, ed oggetti che permetteranno ai visitatori di conoscere non solo il De Gasperi pubblico, ma anche quello più intimo.

A settembre è iniziato il tour itinerante della mostra che sarà presente nelle scuole medie superiori, musei e centri culturali di molti capoluoghi italiani. Dal 17 novembre 2016 all’8 gennaio 2017 la mostra verrà esposta, in collaborazione con il Centro Studi Catti e l’Associazione Frassati, presso il Museo del Carcere “Le Nuove” dove le scolaresche si recheranno per visite guidate che i giovani curatori della mostra realizzeranno.

La presentazione si è tenuta martedì 29 novembre alle ore 11.00 presso il Museo del Carcere “Le Nuove” – Laboratorio professionale “Giovanni Plana” – Via Paolo Borsellino, 3 alla presenza della Sig.ra Maria Romana De Gasperi.

Qui trovate la locandina dell’esposizione.

Qui una breve presentazione della mostra.

Leggi la recensione di “Torino Today” e di “La voce del tempo“.

Sotto, alcune foto della presentazione.

#ilcoraggiodicostruiretour | TAPPA 3 – TORINO

Data17 Novembre 2016 - 8 Gennaio 2017DoveMuseo del carcere Le Nuove | Via Paolo Borsellino, 3 - TorinoOrganizzatoreFondazione De Gasperi, Museo del carcere "Le Nuove", Associazione "Nessun uomo è un'isola", Centro Culturale Pier Giorgio Frassati

Via del Governo Vecchio 3, Roma

C.F. 97038120586