L’idea del progetto “De Gasperi. Il coraggio di costruire” è quella di proporre un’alfabetizzazione agile e immediata su De Gasperi attraverso una mostra itinerante da portare nelle scuole superiori.

Un gruppo di ventenni, accompagnati dalla signora Maria Romana, figlia di De Gasperi, hanno rielaborato le esperienze e gli episodi più significativi della vita del leader politico, progettando tre isole tematiche, ciascuna sviluppata in due parti.

La prima isola, dedicata all’identità, pone al centro della riflessione la famiglia e la terra d’origine, il Trentino.

La vocazione è il tema della seconda e si sviluppa lungo due direzioni: la vocazione alla vita politica e la vocazione a una vita nutrita dalla fede.

La terza è riservata al sogno, quello di una Italia democratica e di una Europa unita nella pace e nella giustizia.

La mostra, itinerante, migrerà in diverse scuole superiori del Paese, per consentire ai ragazzi di conoscere e avvicinarsi, anche fisicamente, al periodo della ricostruzione e del risanamento economico e sociale dell’Italia, di cui De Gasperi fu protagonista.

Nel mese di ottobre sarà allestita nel Collegio Don Bosco di Pordenone, all’interno del quale verranno organizzati visite guidate, laboratori formativi e un incontro pubblico di presentazione del mostra alla presenza della Signora Maria Romana De Gasperi.

Qui la versione PDF dell’introduzione

#ilcoraggiodicostruiretour | TAPPA 2 – PORDENONE

Data3-24 Ottobre 2016DoveCollegio Don Bosco | PordenoneOrganizzatoreFondazione De Gasperi

Via Gregoriana, 5 00187 – Roma