La Fondazione De Gasperi, in collaborazione con il Wilfried Martens Centre for European Studies di Bruxelles e l’Atlantic Council di Washington, ha organizzato il seminario “Cyberwarfare e contrasto al terrorismo”, a latere del G6 sicurezza.

L’incontro si è svolto venerdì 21 ottobre, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica, alle ore 15:30. Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente della Fondazione De Gasperi, on. Angelino Alfano, e Jeh Johnson, Segretario per la Sicurezza Interna degli Stati Uniti d’America.

Il tema del seminario è partito dal presupposto che la cyber security rappresenti un tema di grande attualità in un momento storico in cui le tecnologie vengono utilizzate non solo per il progresso dell’uomo, ma anche come strumento di diffusione del terrorismo.

Sempre più gruppi e individui ispirati da credenze religiose, politiche o ideologiche usano violenza in nome di questi ideali. L’uso sofisticato di internet, dei social media e della tecnologia da parte di questi estremisti aggiunge al quadro descritto un’ulteriore complessità.

Qui la locandina dell’evento.

Qui il programma del seminario.

Qui la presentazione PowerPoint della dott.ssa Maria Alvanou, criminologa presso la Greek National Security School.

Qui il paper From SOCMINT to Digital Humint: re-frame the use of social media within the Intelligence Cycle, prodotto da C.E.T.Ra e Atlantic Council.

Sotto, trovate il live tweeting e alcune immagini dell’evento.

CYBERWARFARE AND THE STRUGGLE AGAINST TERRORISM

Data21 Ottobre 2016 | Ore 15.30DoveSenato della Repubblica, Sala Capitolare | Piazza della Minerva, Roma OrganizzatoreFondazione De Gasperi, C.E.T.Ra., Atlantic Council, Martens Centre

Via del Governo Vecchio 3, Roma

C.F. 97038120586