La Fondazione De Gasperi e la Konrad Adenauer Stiftung hanno organizzato – con il patrocinio del Senato della Repubblica – una conferenza per discutere sull’uscita della Gran Bretagna dall’UE. Tra i relatori, la signora Maria Romana De Gasperi, Presidente Onorario della Fondazione che prende il nome da suo padre Alcide, Angelino Alfano, Presidente della Fondazione De Gasperi nonchè Ministro dell’Interno, e Lorenzo Ornaghi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione De Gasperi.

“Hard Brexit” – dopo le dichiarazioni del Primo ministro, Theresa May, in occasione del Congresso del partito dei conservatori all’inizio di ottobre, gli esperti temono una separazione difficile. Se ciò dovesse accadere, lo Stato potrebbe non beneficiare più del mercato comune europeo, il mercato unico. D’altra parte, la May, che prima del referendum si era espressa a favore del Remain, si è impegnata a rassicurare i gruppi industriali automobilistici e le banche britanniche: l’uscita dall’UE per loro non avrà conseguenze sfavorevoli. Non è paradossale? La seconda economia dell’UE vuole realmente rinunciare all’accesso al mercato unico europeo per difendersi dall’ingresso dei cittadini dell’Unione?

L’Unione europea, da parte sua, persiste nei suoi principi e vuole che questo primo caso di uscita sancito dall’articolo 50 del Trattato sull’Unione Europea divenga un vero e proprio ammonimento: o dentro o fuori. Chi vuole uscire, può deciderlo liberamente, ma deve anche assumersi le conseguenze di una scelta di questo tipo. L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea è dolorosa. Per tutti. Le motivazioni non sono solamente economiche.

Come si può accelerare la costruzione di un’Unione politica in Europa? Quali scenari futuri affronterà l’UE senza la Gran Bretagna? L’Europa deve affermarsi – anche a livello internazionale – e deve diventare più cosciente del proprio ruolo, più aperta e più sovrana nella gestione delle crisi. Potranno questi propositi essere realizzati in un prossimo futuro?

Vi invitiamo a riflettere con noi su queste domande.

Locandina e programma

Qui sotto, le foto dell’evento

BREXIT?! -IL FUTURO DELL’UNIONE EUROPEA DOPO IL REFERENDUM

Data3 Novembre 2016 | H 10.30DoveSenato della Repubblica, Sala Zuccari | Via della Dogana Vecchia 29, RomaOrganizzatoreFondazione De Gasperi, Konrad Adenauer Stiftung